mercoledì 5 luglio 2017

7 ( JAPAN 2017 ) - The Alps and the Crow

Ed eccomi sulle Alpi :)
Alpi Giapponesi naturalmente.

Quest'anno è la prima volta che decido mi scegliere come campo base un paesino invece che una città, certo ho scelto Hiroshima, che però, nonostante per gli standard giapponesi sia poco più di un villaggio, fa più di un milione di abitanti.

Stavolta volevo provare la vita della piccola provincia, per cui invece che scegliere il capoluogo di provincia delle Alpi: Nagano, ho scelto Matsumoto.

Per vari motivi, Matsumoto innanzitutto è posizionato meglio, più centrale a tutte le cose che vorrei visitare, poi è eccezionalmente ben servito, con tratte dirette per Gifu, Nagoya, Tokyo ecc...
e poi perchè...

Insomma c'è proprio da chiederselo?
Ma per lui, il Castello del Corvo:

Oh my god...  :O :O

Ma iniziamo dal principio, avevo preso i biglietti del treno giorni fa, alle 12, partenza per Matsumoto dalla stazione Shinjuku... oddio Shinjuku...
Arrivo due ore prima, sapete quanto mi terrorizzi la stazione di Shinjuku, quel dedalo infinito, quel girone definitivo del trasporto pubblico mondiale dove sistematicamente ci si perde.
Scendo dalla metro e con la mia bella valigia e zaino (sia sempre ringraziato chi ha inventato le 4 ruote nelle valigie) seguo come un rabdomante il segnale JR ovvero le Japan Railways.
Si in Giappone vi sono un botto e mezzo di ferrovie private, tratte ferroviarie e metropolitane di ogni genere fuse, intrecciate come una matassa con le ferrovie giapponesi.

Riesco a raggiungere l'ingresso sud delle linee JR e per un destino karmico insondabile la linea per Matsumoto e subito li :)
YEAH!

Raggiungo la pensilina, mi fumo una sigaretta nella smoking area ed ecco profilarsi il mio SUPER AZUSA 15 bound for MATSUMOTO


Bello vero? :)

Vi giuro, appena l'orologio muove la lancetta piccola e quella grossa sul 12, esattamente in quell'istante il treno parte.
Qui la precisione non è un concetto astratto, qualcosa a cui ambire, ma una realtà quotidiana, scontata.
Lasciamo Tokyo:


E addentriamoci nelle Alpi che per due ore e mezza scorrono come un bellissimo film:






Ed eccoci a Matsumoto!
Inutile dirvi che all'orario di arrivo: 14:34 ci siamo fermati e si sono aperte le porte ;)
Raggiungo l'albergo, davvero carino, a 2 minuti 2 a piedi dalla stazione, mi danno una camera all'ottavo piano, con finestra vista Alpi :)


Mi rinfresco un'attimo e quindi via a raggiungere la meta ambita tanto sognata:


La libreria più bella del mondo!
Ed eccolo!






Non è la cosa più bella mai costruita dal genere umano dall'invenzione della architettura ad oggi?

Al contrario di Himeji-Jo il Castello del Corvo è tutto completamente originale ed ha più di 500 anni, è un'opera d'arte assoluta, starei ore al solo contemplarlo da una delle tante panchine del parco li intorno, cosa che in effetti faccio leggendo Shogun e godendomi la fresca aria priva d'umidità delle Alpi, un vero, autentico ristoro dopo l'indecente calore e umidità di Tokyo tanto che indosso anche un maglioncino, mi ero scordato come si facesse ;)

Intanto passano le ore e scende la sera:



E quindi la notte:



Si potesse consumare dalle foto che gli ho fatto sarebbe già bello raso al suolo, no sul serio, non so perchè, ma tutti i castelli giapponesi mi affascinano e questo mi affascina più di tutti.

Nei giorni seguenti vi parlerò di più di Matsumoto, ora a nanna che forse domani si va in gita, dipende dal tempo, ma lo vedete anche voi, rosso di sera... :)


つづく



Nessun commento:

Posta un commento